Attività cinotecniche
Ogni nostro percorso ha come obiettivo quello di rendere migliore la relazione uomo/cane insegnando ad entrambi una corretta lettura del linguaggio dell’altro. Non vogliamo che il cane “obbedisca” e basta ma vogliamo costruire nel binomio un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca. Imparando sempre l’uno dall’altro.
Corso di gruppo, per cuccioli, dai 2 ai 6 mesi. Mirato a creare delle basi educative nel nostro piccolo amico e a proseguire le fasi della socializzazione iniziate nella cucciolata e con la mamma.
Questo corso permetterà ai proprietari di acquisire le competenze base di gestione del cucciolo e di capire come impostare una corretta relazione con esso. Verranno insegnati i primi comandi come seduto, terra, richiamo, basi del guinzaglio, utilizzo del kennel, le manipolazioni, insegnamento degli autocontrolli, e molto altro..
Corso di gruppo per cani che hanno terminato la puppy class, e non solo, mirato a continuare un percorso di educazione e di socializzazione durante la fase dell’adolescenza. Consente ai proprietari di migliorare ulteriormente le competenze di gestione del proprio cane in un periodo abbastanza delicato, come appunto quello dell’adolescenza.
Corsi individuali aperti ad ogni cane di qualsiasi età. Mirati a sistemare determinati comportamenti appresi ma che nella vita quotidiana portano a creare problemi all’interno della famiglia. Ogni percorso viene personalizzato sulla base delle differenti necessità di ogni binomio. L’obiettivo è quello di rendere il rapporto uomo/cane più chiaro per entrambe le parti, più piacevole e soprattutto il più semplice possibile. Insegnando all’umano a considerare quelli che sono i punti di vista del cane attraverso un linguaggio differente ed insegnando al cane ad interpretare sempre meglio quello che gli viene richiesto.
L’Obedience non è l’Obbedienza di base!!
E’ una disciplina sportiva, competitiva, basata sull’esecuzione di una serie di comandi da eseguire in modo tecnico, preciso e veloce. Ogni esercizio richiede una costruzione molto dettagliata, una delle caratteristiche principali è proprio quella di richiedere precisione nei minimi dettagli. Al cane è inoltre richiesta molta concentrazione e attenzione. Vi sono diverse categorie, la più bassa con meno esercizi ed esecuzioni semplici, come condotta, richiamo, resta, salto, etc. fino a classi più alte dove gli esercizi diventano composti e più complessi. Al cane non è richiesto “solo” di eseguire a “bacchetta” i comandi impartiti ma dal binomio deve trasparire complicità ed intesa. Lezioni individuali e/o di gruppo.
Disciplina sportiva, competitiva, dove cane e conduttore eseguono un percorso delineato da un numero di cartelli, a seconda delle categorie, e per le quali vi è scritto che comandi dovranno eseguire. Si divide in più categorie, partendo da classi per cuccioli dai 6 mesi fino ad arrivare a classi per cani “anziani”. Vi è anche una categoria per ragazzi/bambini. Le lezioni si svolgono in modo individuale e/o di gruppo.
Corso di gruppo e/o lezioni individuali, basate sulla pratica della disciplina sportiva dell’Agility. Il cane dovrà eseguire una serie di ostacoli, come salti, tubo, etc.. in velocità guidato dal proprietario. Permette ad entrambi di divertirsi ed apprendere quelle che sono le basi dell’Agility.
Disciplina sportiva, competitiva, dove cane e conduttore eseguono una serie di esercizi, chiamati TRICKS all’interno di una coreografia a tempo di musica. Non si tratta solo di “ballare” con il cane, ma bensì creare un insieme di esercizi incatenati tra di loro con un tema. Ogni esecuzione ha una costruzione ben dettagliata. Le lezioni si svolgono in modo individuale e/o in gruppo.
Corsi composti da esercizi di fiuto tra cui la ricerca ludica in superficie e la discriminazione olfattiva, ovvero insegnare al cane a cercare una persona o a ritrovare un determinato odore. Si svolgono a livello ludico nel campo oppure nel bosco. Al cane non viene richiesto altro che usare, sempre meglio e in modo più controllato, il suo senso migliore, cioè l’olfatto, per trovare quanto richiesto.
L’hoopers è una disciplina nata da poco, ma che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta Italia!
𝗔𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼, 𝗶𝗻𝘁𝗲𝘀𝗮 𝗲 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼!
Consiste nel fare eseguire un percorso al cane tutto attraverso comandi a distanza!!
Adatto a tutti i proprietari e a tutti i cani, anche a quelli più anzianotti, che hanno ancora tanta voglia di divertirsi, grazie alle sue curve morbide ed al fatto che gli attrezzi non vengono saltati, ma semplicemente il cane li attraversa correndo.
Una disciplina che vi aiuterà tanto anche nella gestione del cane di tutti i giorni e anche nella gestione del cane in libertà, grazie al grande ascolto che richiede!
𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗰’𝗲̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗲𝗻𝗱𝗼𝘀𝗶?